• 8 Marzo 2019

IN SEI TEMPI: LEZIONE CONCERTO

IN SEI TEMPI: LEZIONE CONCERTO

IN SEI TEMPI: LEZIONE CONCERTO 1024 728 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Martedì 5 marzo le classi seconde e terze della scuola primaria sono state protagoniste di un progetto musicale: una lezione concerto da parte di un quartetto di archi.

L’intento del progetto didattico è stato quello di raccontare ai bambini la linea del tempo della musica classica, dal periodo barocco al tardo romanticismo, accompagnando i bambini con brevi aneddoti e cenni storici dei compositori fino alla scoperta dei brani eseguiti.

I bambini sono stati introdotti all’ascolto dei brani ed è stato detto loro anche come comportarsi durante un concerto di musica classica, con i relativi tempi e movimenti che i musicisti devono rispettare ed eseguire, come e quando applaudire e quando stare in totale silenzio.

L’obiettivo è stato quello di far provare ai bambini l’esperienza e la bellezza di assistere ad un concerto dal vivo, incuriosirli ed educarli all’interesse della musica classica, per conoscere gli strumenti del quartetto e alcuni dei maggiori compositori della storia della musica.

Il quartetto era così composto: ai violini Federica Gatti e Michela Carù, alla viola Michele Rinaldi e al violoncello cecilia santo. I musicisti hanno eseguito sei brani musicali (ecco perché il titolo “In sei tempi”) tratti da: A. Vivaldi il 1° movimento della “Primavera”,  G. F. Handel il “The arrival of the Queen or Sheba”, W. A. Mozart il 1° movimento del “Divertimento KV 136″, L. V. Beethoven l'”Inno alla gioia”, J. Brahms la “Danza ungherese n° 5″ e A. Drovak l'”Humoresque”.

I bambini sono stati attenti alle informazioni fornite e alle esecuzioni ringraziando il quartetto con un lungo applauso che è stata la causa del regalo di un bis che ha allietato i nostri bambini.

 

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy