• 20 Settembre 2019

Vieni e vedi. Tema dell’anno 2019/20

Vieni e vedi. Tema dell’anno 2019/20

Vieni e vedi. Tema dell’anno 2019/20 1024 721 Scuola Sacro Cuore Gallarate

“Vieni e vedi”. L’apostolo Filippo rispose così a Natanaele che gli chiedeva chi fosse quel maestro di cui tanto sentiva parlare. “Vieni e vedi” è ciò che ogni giorno accade nella relazione, tra un adulto e un bambino come tra pari. “Vieni e vedi” è l’invito che l’insegnante fa ai suoi alunni ogni mattina in ogni ora di lezione. Dice “Vieni e vedi” solo a condizione di aver lui per primo visto, di essersi lui per primo impattato con qualcosa di interessante da raccontare, da comunicare, da insegnare.

Solo un adulto certo dice con coscienza “Vieni e vedi” a un altro da sè, piccolo o grande che sia. Certo che il mondo è bello e vale la pena conoscerlo e viverlo.

Allora, se la libertà di andare a vedere e lasciarsi provocare accade, chiunque può dire “Vieni e vedi”: anche tra compagni, anche tra colleghi, anche tra adulti, genitori e insegnanti.

Vogliamo che questa sia la provocazione di quest’anno, la sfida e il compito che ci e vi lanciamo.

Buon anno scolastico

Matteo Dolci

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy