• 18 Ottobre 2019

La giornata dei cinque sensi

La giornata dei cinque sensi

La giornata dei cinque sensi 768 1024 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Lunedì 14 ottobre le classi prime sono andate a Minoprio (MB) come uscita didattica per vivere esperienze sensoriali legate alla scoperta e all’uso dei cinque sensi.

Sono state svolte delle attività utilizzando la vista cercando delle sagome di animali nascosti in una foresta pluviale ricostruita; hanno affinato l’udito riconoscendo nocciole, sassolini, corteccia e terra all’interno di zucche; per il tatto hanno cercato di indovinare cosa si nascondeva dentro una scatola: mais, riso, truciolato o pigne? Per l’olfatto hanno annusato un po’ di piante aromatiche, rosmarino, timo, lavanda e salvia; per il gusto hanno assaggiato cibi dolci, salati, amari e aspri. Infine hanno realizzato e portato a casa il sale aromatizzato con le spezie annusate.

I nostri bambini hanno anche vissuto l’esperienza della raccolta della frutta, cogliendo dagli alberi mele di diverse varietà (che hanno anche potuto assaggiare), castagne e prendendo la pannocchia di mais.

Una giornata all’insegna della natura per conoscere e apprezzare la bellezza di ciò che ci sta intorno.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy