• 17 Novembre 2019

Strumentoteca

Strumentoteca

Strumentoteca 1024 857 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Martedì 12 novembre, le classi terze della scuola primaria sono andate in uscita didattica alla “Stumentoteca d’arte musicale” di Birago: la casa-museo di Nicola Scarano che, per passione verso la musica e l’arte, fin da bambino, ha raccolto strumenti musicali di ogni epoca e tipologia. Il signor Nicola ha aperto le porte di casa sua e ha mostrato ai bambini i suoi oltre 15.000 strumenti, raccolti in quasi 50 anni della sua vita, viaggiando per il mondo spinto dal desiderio di conoscere di più la musica, gli strumenti e l’uomo.

Sì, perché gli strumenti raccontano la storia dell’uomo che li ha costruiti o inventati: fin dall’antichità l’uomo ha usato le mani per intagliare pietre, utilizzate per procurarsi il cibo ma anche per produrre suoni e fare musica. Ha capito che poteva comunicare anche con essa, attraverso il suono dei primi oggetti che ricavava dall’ambiente.

Un viaggio alla scoperta delle varie culture che differenziano l’uomo sulla faccia della Terra. Un viaggio alla scoperta e alla crescita dell’uomo in relazione al suono e alla musica. Così vengono usate per far musica: le pietre, i tronchi cavi, le conchiglie, il sonaglio di un serpente, il corno di una grande antilope, lo stesso arco da caccia come primo strumento a corda.

I nostri bambini hanno potuto capire come l’uomo, nel tempo, si è ingegnato per costruire strumenti e fare della musica un’arte. Il tutto raccontato grazie alla passione di un uomo, Nicola Scarano, che ha fatto della musica la sua vita e che desidera raccontarla a noi e ai bambini con pazienza, entusiasmo e verità.

Un luogo quasi magico, dove gli strumenti sono i protagonisti con la loro storia. La stessa storia che i bambini di terza stanno iniziando a studiare: la storia dell’uomo.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy