• 24 Settembre 2020

Una grande ripartenza: inaugurazione della nuova sede

Una grande ripartenza: inaugurazione della nuova sede

Una grande ripartenza: inaugurazione della nuova sede 1024 768 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Gallarate, un Liceo e le Scuole Medie per le nuove Gerolamo Cardano

Diciotto mesi di cantiere hanno restituito alla nostra città una scuola che era chiusa da anni. I lavori sono conclusi: alla storica scuola Gerolamo Cardano da metà Settembre stanno entrando circa duecento studenti del nostro Istituto.

Il taglio del nastro [da MALPENSA24, articolo del 05.09.2020]:

https://www.malpensa24.it/wp-content/uploads/2020/09/IMG_20200905_095217.jpgDue mesi di blocco totale a causa del lockdown non hanno stravolto i piani della cooperativa sociale “Don Francesco Ricci”, che gestisce il Sacro Cuore e che ha ottenuto in concessione d’uso a titolo oneroso dal Comune l’edificio abbandonato riportandolo alla sua antica vocazione. «Non nascondo che avevamo in mente di realizzare qui dentro una casa di riposo, ma quando è arrivata la manifestazione d’interesse del Sacro Cuore nessuno in maggioranza ha esitato», ha detto il sindaco Andrea Cassani durante la cerimonia d’inaugurazione avvenuta questa mattina 5 settembre.

La gioia di cominciare

https://www.malpensa24.it/wp-content/uploads/2020/09/IMG_20200905_094851.jpg

A tagliare il nastro, insieme al Primo cittadino, il presidente della cooperativa “Don Francesco Ricci”, Luca Maggioni, che, citando Pavese («L’unica gioia al mondo è cominciare»), ha voluto sottolineare l’importanza di aprire una scuola dopo mesi in cui i ragazzi sono stati costretti a stare chiusi in casa lontani dai loro coetanei. Alla cerimonia era presente anche il prevosto, don Riccardo Festa, ed Elisa Fagnani per Fondazione Cariplo che ha sostenuto economicamente parte di un investimento che – tramite una collaborazione sinergica tra pubblico e privato – ha consentito di riconsegnare alla città un edificio degradato attraverso un nuovo progetto educativo.

https://www.malpensa24.it/wp-content/uploads/2020/09/IMG_20200905_103039.jpg

Non a caso il sindaco non esita mai nel ricordare che considera la rinascita delle Gerolamo Cardano come uno dei punti più qualificanti dei suoi cinque anni di amministrazione. Com’è cambiata la facciata – fino a due anni deturpata dai vandali e dai writer – è sotto gli occhi di tutti. All’interno sembra di entrare in una scuola nuova che, tra pochi giorni, sarà anche viva. L’8 settembre suona la prima campanella per il Liceo, due giorni dopo per le medie.

https://www.malpensa24.it/wp-content/uploads/2020/09/IMG_20200905_102924.jpg

 

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy