• 30 Settembre 2020

I nostri ragazzi alla mostra “Il rinascimento dei bambini”

I nostri ragazzi alla mostra “Il rinascimento dei bambini”

I nostri ragazzi alla mostra “Il rinascimento dei bambini” 721 1024 Scuola Sacro Cuore Gallarate

_______________________________________________________________________

Gentili famiglie,
con piacere vi invitiamo a visitare una mostra molto interessante dal titolo “Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze” promossa dal Centro Culturale “San Tommaso Moro” di Gallarate in collaborazione con la nostra scuola e la Comunità pastorale “San Cristoforo”.
La mostra, realizzata per celebrare i 600 anni dalla fondazione dello Spedale fiorentino, prende origine dalla vicenda di Francesco di Marco Datini, ricco mercante pratese che, sul finire della sua esistenza, forse memore della propria condizione di orfano, indicò nel testamento la volontà di destinare 1.000 fiorini per creare un’opera interamente dedicata alla cura dei bambini abbandonati.
Inaugurato nel 1445 e fondato sul progetto del Brunelleschi, lo Spedale da subito accolse, accudì ed educò gli orfani, permettendo loro di vivere in un contesto pieno di bellezza e di carità.
Da mercoledì 30 settembre a domenica 11 ottobre la mostra sarà esposta presso la Chiesa di San Pietro a Gallarate.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy