fbpx
  • 21 Novembre 2020

I diritti dei bambini, tra Gallarate e New York

I diritti dei bambini, tra Gallarate e New York

I diritti dei bambini, tra Gallarate e New York 1024 768 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Venerdì 20 Novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I bambini e le insegnanti della 2B e della 2C della Scuola Primaria hanno avuto l’eccezionale occasione di ascoltare una testimonianza molto speciale… direttamente da NewYork!

Gaia, dottoressa bresciana impiegata presso la sede newyorkese di Unicef, ci ha raccontato “virtualmente” perché è nata la giornata per i diritti dei bambini, quali sono e come si impegna Unicef nel mondo per difenderli ogni giorno.

Ha infine chiesto ai nostri alunni di scrivere delle lettere, per lei e per l’organizzazione, nelle quali raccontassero le loro idee su come aiutare, nel loro piccolo, i bambini meno fortunati.

Una lunga discussione ci ha portato a renderci conto che, in tempo di Covid, la povertà è sempre più vicina alla nostra realtà; poi i bambini hanno trascritto su carta i loro pensieri, dimostrando grande sensibilità e capacità riflessiva.

Questa esperienza diventa testimonianza della bellezza e dell’importanza di fare scuola, in questo caso Educazione Civica, partendo dal contatto con la realtà e con gli esperti.

Augurandoci di poter accogliere Gaia a scuola quando l’emergenza sanitaria sarà finita, così che i bambini possano rivolgerle direttamente le loro domande, la ringraziamo per l’opportunità unica che ci ha concesso.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy