Oggi Venerdì 5 febbraio è l’ottavo anniversario della Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa per sensibilizzare sulle diversità, nata dalla alcuni bambini della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia.
I calzini spaiati sono una metafora della diversità; un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini.
In alcune delle nostre classi è stata l’occasione per ragionare insieme su questi grandi temi e sottolineare che la diversità è anche ciò che ci rende unici: ognuno è diverso dall’altro, ognuno è speciale così com’è.
Si è potuto parlare di amicizia e di rispetto dell’altro, di ciò che ci differenzia e di ciò che ci accomuna. Le diversità possono essere nelle caratteristiche fisiche o nel carattere, nelle abitudini o nel modo in cui viviamo le emozioni, ma questo è proprio ciò che rende bello lo stare insieme: confrontarci e accoglierci.
Proprio come i nostri calzini: una immagine semplice, comprensibile a tutti i bambini, attraverso la quale hanno compreso benissimo che ciò che è diverso non fa paura, anche solo perchè non lo capiamo; anzi, può renderci ancora più uniti.