AREA LINGUISTICA: LINGUA INGLESE
(PER IL PERCORSO ORDINARIO)
In un mondo che cambia, l’esperienza della seconda lingua apre scenari, offre nuove possibilità di relazione, spinge a conoscere culture nuove e diverse, sviluppa ascolto e attenzione, obbliga a vincere la naturale ritrosia e ad osare nel rapporto con altri.
L’insegnamento della Lingua Inglese inizia nella classe prima
Esso mira a fornire al bambino uno strumento per conoscere e agire nella realtà odierna, dove tale lingua ha assunto un ruolo primario rispetto ad altre lingue straniere. Viene privilegiata la comunicazione orale, che permette di utilizzare il gioco, il canto, la musica, importanti specialmente nel primo anno ma non trascurabili neppure negli anni successivi.
Con il progetto “Fly to English” si è voluto potenziare l’insegnamento della lingua inglese sviluppandone le capacità verbali, la proprietà fonetica, l’utilizzo quotidiano e spontaneo della lingua. In tutte le classi e per tutto l’anno scolastico è stata introdotta per due ore settimanali la figura dell’insegnante madrelingua, per apportare il proprio competente contributo nello sviluppo e nell’utilizzo della lingua inglese secondo tutte le sue potenzialità.