fbpx

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale Onlus “Don Francesco Ricci” ha come suo scopo esclusivo quello di offrire alle famiglie, nel quadro del principio di libertà di educazione, la possibilità di scegliere per i propri figli un’offerta scolastica di cui condividono il progetto educativo.

Le Scuole Sacro Cuore sono aperte a tutti gli studenti senza alcuna discriminazione di natura sociale, culturale o religiosa.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è composto da 9 membri eletti dall’assemblea dei soci della Cooperativa.

  • Antonella Cassibba
  • Giuseppina Cassibba
  • Gloria Coscia
  • Matteo Dolci
  • Egidio Fagnani
  • Daniele Fantinato
  • Giampietro Ferrario
  • Simone Puricelli

Il Revisore Legale

Il revisore legale è stato nominato dall’assemblea dei soci il 13 dicembre 2019:

  • Filippo Vittorio Ronzi

Il Collegio Sindacale

Il collegio sindacale è stato nominato dall’assemblea dei soci il 13 dicembre 2019:

  • Damiano Zazzeron, Presidente;
  • Piergiorgio Gusso, Sindaco effettivo;
  • Paola Nicora, Sindaco effettivo;
  • Luisa Cameretti, Sindaco supplente;
  • Elena Soldani, Sindaco supplente.

Luca Maggioni – Presidente del CdA

Una scuola aperta al territorio

Le scuole Sacro Cuore, all’interno delle finalità istituzionali e delle scelte operate in virtù della propria autonomia didattico – organizzativa, si aprono al contributo e allo scambio di risorse con altre realtà presenti nel territorio e nella provincia, in particolare con:

SOSTIENICI

Nelle nostre scuole siamo mossi ogni giorno da questo desiderio: attraverso l’istruzione, proporre ai ragazzi un’esperienza di vita, un cammino al vero, intelligente, critico, che esalti la ragione e l’affezione.

Perché questo possa avvenire, però, abbiamo bisogno che la “libertà di educazione” sancita dalla nostra Costituzione possa davvero esprimersi, non solo nelle scelte didattiche ma anche attraverso gli strumenti economici.

Entra in gioco quel principio semplice, ma tanto faticosamente realizzato nella nostra società, che va sotto il nome di “SUSSIDIARIETA’”: dove le persone possono sostituirsi e affiancare lo Stato nella propria funzione pubblica, l’Ente superiore deve favorirne l’intrapresa.

5x1000

Un modo molto semplice, con cui oggi possiamo contribuire all’intrapresa di chi “fa scuola”, cioè affianca le famiglie nel compito di educare i ragazzi, è l’uso del “5 per 1000″.

La legge finanziaria prevede che ogni contribuente, in occasione della dichiarazione dei redditi, possa scegliere di destinare il “5 per 1000″ della imposta sul reddito in favore delle Onlus per finanziare attività sociali.

La nostra Cooperativa “don Francesco Ricci”, ente gestore delle scuole presenti al Sacro Cuore, può essere destinataria del contributo.

Potete quindi sostenerci, invitando anche amici e conoscenti:

Apponete in dichiarazione dei redditi il seguente CODICE FISCALE della Cooperativa Sociale Don Francesco Ricci02690210121

EROGAZIONI LIBERALI

Le donazioni devono essere effettuate esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a “Soc. Coop. Sociale Onlus Don Francesco Ricci” indicando oltre alla causale “liberalità” il codice fiscale o la partita IVA del donatore.

DATI BANCARI:

INTESA San Paolo IBAN: IT02 W 03069 09606 100000060671

CINQUE PER MILLE anno 2018

News dalle nostre scuole

I nostri ragazzi alla mostra “Il rinascimento dei bambini”

I nostri ragazzi alla mostra “Il rinascimento dei bambini” 721 1024 Scuola Sacro Cuore Gallarate

_______________________________________________________________________ Gentili famiglie, con piacere vi invitiamo a visitare una mostra molto interessante dal titolo “Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze” promossa dal Centro…

PIRATI PER UN GIORNO

PIRATI PER UN GIORNO 1024 576 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Questa settimana i bambini delle classi seconde si sono trasformati in pirati…per un giorno! Sono stati dei corsari speciali però, perché le nostre ciurme non sono andate all’arrembaggio nè si…

Una grande ripartenza: inaugurazione della nuova sede

Una grande ripartenza: inaugurazione della nuova sede 1024 768 Scuola Sacro Cuore Gallarate

Gallarate, un Liceo e le Scuole Medie per le nuove Gerolamo Cardano Diciotto mesi di cantiere hanno restituito alla nostra città una scuola che era chiusa da anni. I lavori sono conclusi:…

Un nuovo inizio

Un nuovo inizio 1024 768 Scuola Sacro Cuore Gallarate

“Solo se abbiamo una speranza da comunicare possiamo non immettere la paura nel loro sangue. Spesso iniettiamo in loro tutte le nostre preoccupazioni, invece di accompagnarli a rendersi conto delle loro…

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a conoscere meglio le nostre scuole, ricevere materiale illustrativo, avere informazioni sulle rette, gli aiuti economici di sostegno allo studio, compila il form con i tuoi dati indicando la scuola di tuo interesse. Ti contatteremo al più presto!

* Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy