SCIENZE
Scopo fondamentale dell’insegnamento delle Scienze è suscitare nel ragazzo un corretto rapporto con la realtà naturale che è per l’uomo un “dato”, in primo luogo da ammirare.
Tale incontro suscita il desiderio di conoscerne il funzionamento e i meccanismi: lo studio delle Scienze offre strade affascinanti da percorrere, coltivando curiosità, osservazione e metodologie rigorose di analisi, importantissime nella fase di sviluppo dei ragazzi.
Il metodo privilegiato è quello dell’attività di laboratorio.
L’Istituto è attivo nella rete di scuole che a Gallarate, da dieci anni, ha dato forma alla “Settimana della Scienza” e propone laboratori ed incontri, coinvolgendo gli alunni anche nella presentazione dei progetti e degli elaborati.
In particolare, ogni anno viene proposto agli studenti il progetto SCIENCE, WORK AND TECHNOLOGY, che prevede l’approfondimento di argomenti disciplinari, attraverso ricerche ed elaborati di scienze, tecnica o tecnologia con mostra finale aperta alla città.
Nella nostra scuola è attivo il laboratorio di Robotica e Programmazione, un’attività innovativa e sperimentale per gli alunni di prima e seconda volta a valorizzare le eccellenze.
Agli alunni di terza è proposto il laboratorio di elettronica.